Milano – Dal 15 al 17 gennaio 2019 presso la sede dell’Università degli Studi di Milano si è tenuta la prima edizione italiana del “Nursing Leadership Workshop”. Tale evento è stato proposto ed organizzato dalla Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i (CNAI), in collaborazione con l’International Council of Nurses (ICN), l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Obiettivo principale del workshop è stato quello di favorire lo sviluppo di infermieri leader capaci di sviluppare le istanze professionali all’interno dei diversi setting clinici, della formazione, dell’organizzazione e della ricerca.
La faculty del corso ha visto la partecipazione di diversi esperti provenienti dal contesto internazionale e nazionale. In particolare i facilitatori dell’evento sono stati:
– Jane Savage, indipendent nursing counsulting and visiting professor e Direttrice dell’ ICN Global Nursing Policy Leadership Institut
– Cecilia Sironi, past president di CNAI, Direttrice area formazione di base ASST Sette Laghi Corso di Laurea in Infermieristica, Università dell’Insubria
– Maura Lusignani, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano
– Stefania di Mauro, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano – Bicocca
– Davide Ausili, ricercatore di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano – Bicocca
Diversi anche i guest speaker inviatti a fornire le proprie testimonianze:
– Howard Catton, Director of the Nursing, Policy & Programmes Department dell’ICN
– Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, Direttore Sociosanitario ASST Bergamo Ovest
– Anne Lucie Destrebecq, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Milano
– Alvisa Palese, professore associato di Scienze Infermieristiche, Università degli Studi di Udine
Una trentina sono stati i partecipanti provenienti dall’intero territorio nazionale e dalla Svizzera. Gli argomenti trattati hanno spaziato dall’analisi delle caratteristiche della leadership, all’identificazione degli stakeholders e alla costruzione di un messaggio efficace.
Le modalità didattiche utilizzate, basate sull’esperienza formativa di ICN negli oltre 130 paesi membri, hanno consentito a ciascun iscritto di partecipare attivamente condivendo progetti personali.