Oggi, 22 aprile, è la Giornata nazionale per la salute della donna. Giunta alla sesta edizione, si celebra nel giorno di nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini e rappresenta un momento importante per porre al centro dell’attenzione i temi legati alla salute della donna.


Invitiamo ogni donna ed ogni infermiera a prendere un momento di tempo per se stessa, per la sua salute, per farsi una coccola.


Ricordiamo le parole deI Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha recentemente ribadito: “La salute femminile costituisce un bene primario e collettivo la cui tutela non deve conoscere ostacoli e limitazioni”
“La sensibilità nei confronti delle patologie che colpiscono l’universo femminile – ha sempre evidenziato il Capo dello Stato – è cresciuta negli ultimi anni, permettendo di tenere conto della fisiologia della donna e di individuare percorsi e trattamenti adeguati alle caratteristiche femminili”.

Questa “crescente consapevolezza – secondo il Capo dello Stato – deve trasformarsi in stimolo al potenziamento dell’accesso alle cure, all’educazione, alla prevenzione”.


La Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i componente storica del Consiglio Nazionale delle Donne italiane, è vicina a tutte le donne e alle infermiere (in Italia, il 76,5 della professione è donna).