CNAI ha presentato oggi alla Sessione Principale del Congresso ICN sulle sfide etiche del COVID-19: Diritti umani e diritti degli operatori sanitari, Gli infermieri affrontano dilemmi etici su base quotidiana.
Mentre la pandemia di COVID-19 ha evidenziato le difficoltà che devono affrontare gli infermieri, i disastri, i conflitti e le divisioni politiche hanno aumentato le pressioni da affrontare. La sessione fornirà un’analisi delle principali questioni etiche e raccomandazioni per il futuro dell’etica infermieristica e esaminerà l’etica della protezione di pazienti e infermieri e i diritti alla salute, i diritti a condizioni di lavoro giuste e favorevoli e i diritti alla vita.
Il presidente CNAI Walter De Caro ha presentato una timeline delle diverse aree di interesse etico durante la diverse fasi della pandemia: dall’inizio della pandemia, ai mesi della gestione, con le carenze del Servizio sanitario e del lock down e ora con la fase della vaccinazioni.
Ha moderato la Sessione Cristina García-Vivar, Senior Associate Professor and Associate Director, Department of Health Sciences, Public University of Navarre, Spain ed hanno presentato la Dr María Cristina Cometto, Professor of Nursing, National University of Cordoba, Argentina, il Dr Walter De Caro President, CNAI Italian Nurses Association e la Dr. Elizabeth Hoff Head, Libya country office, World Health Organization.