Accogliamo con estremo favore le dichiarazioni del Sottosegretario Prof. Sileri in occasione del Convegno “Investimenti per la salute e competenze infermieristiche: disegnare il futuro della professione, organizzato da CNAI con Federsanità e con NOII.
Le condizioni di lavoro, la valorizzazione delle competenze ed il benessere del personale infermieristico vanno davvero valorizzate per garantire la salute della popolazione.
E’ l’ora di passare dagli auspici alla realtà. Dalle parole ai fatti!
Le Associazioni e le società scientifiche infermieristiche, che da sempre rappresentano il volano di sviluppo della cultura, della ricerca e della pratica professionale, devono avere un ruolo nel disegno del futuro del Sistema incanalando idee e proposte verso le istituzioni responsabili della stesura definitiva.
Bisogna superare l’attuale modello, la distribuzione tradizionale delle attività e la logica di conservazione dei presunti diritti/poteri che taluni ritengono acquisiti nel governo e nell’influenzare le scelte nei servizi sanitari.
Per riformare le storture del sistema è necessario davvero un disegno comune e coordinare la partecipazione delle diverse entità, a partire dal mondo dell’associazionismo, alla co-costruzione, al co-disegno del prossimo SSN.
Dagli auspici alla realtà.
Dalle parole ai fatti.
Non possiamo perdere questa opportunità.
Per informazioni: info@cnai.pro