
๐๐พ๐ป๐พ ๐๐ฝ’๐ฐ๐๐ธ๐พ๐ฝ๐ด ๐ฒ๐พ๐๐ฐ๐ถ๐ถ๐ธ๐พ๐๐ฐ ๐ฒ๐พ๐ฝ๐๐๐พ ๐ป๐ด ๐ณ๐ธ๐๐๐ถ๐๐ฐ๐ถ๐ป๐ธ๐ฐ๐ฝ๐๐ด, ๐ฒ๐พ๐ฝ๐๐ด๐ฝ๐๐ธ๐๐ฐโ ๐ณ๐ธ ๐ฟ๐พ๐๐๐ด ๐ต๐ธ๐ฝ๐ด ๐ฐ๐ป๐ป’๐ฐ๐ธ๐ณ๐, ๐ต๐ด๐๐ผ๐ฐ๐๐ด ๐ธ๐ป ๐ฒ๐พ๐ ๐ธ๐ณ-๐ท๐ฟ ๐ด ๐ด๐๐๐ด๐๐ด ๐ฟ๐๐ด๐ฟ๐ฐ๐๐ฐ๐๐ธ ๐ฟ๐ด๐ ๐ป๐ด ๐ต๐๐๐๐๐ด ๐ฟ๐ฐ๐ฝ๐ณ๐ด๐ผ๐ธ๐ด
In tutte malattie infettive che il mondo ha affrontato โ #AIDS, #Ebola, #TB e attualmente il #COVID19 โ gli #infermieri sono presenti in ogni fase della #cura, dalla #prevenzione fino alle cure #palliative.
E, soprattutto, sono anche gli infermieri che stanno migliorando l’accesso alle cure per coloro che ne hanno bisogno. Sconfiggere qualsiasi #virus non รจ semplicemente possibile senza infermieriโ.Per certi versi sono molte le somiglianze tra lโepidemia di HIV e la pandemia di COVID-19 in termini di sentimenti di stigma, discriminazione, #disinformazione, sfiducia, paura, perdita e dolore.
โLa maggior parte delle cure fornite alle persone con #HIV รจ affidata agli infermieri, come nel caso del COVID-19. Nel corso della storia, gli infermieri sono stati in prima linea nella cura e nella difesa delle persone prive di potere ed emarginate.
Essendo il gruppo piรน numeroso di operatori sanitari e quelli piรน vicini alle persone e alle comunitร , gli #infermieri sono essenziali per raggiungere le persone piรน vulnerabili che hanno bisogno di servizi di prevenzione, test e trattamento salvavita.
Nel mondo, ad oggi, circa 38 milioni di persone vivono con lโ#infezione da #HIV e ci sono state circa 1.5 milioni di nuove infezioni, nello scorso anno. Oltre 680 000 personale sono morte per #AIDS e patologie correlate nel 2020.
Circa 26 milioni di persone con lโHIV hanno avuto accesso alle terapie antiretrovirali.
Dati del Ministero della Salute indicano che in Italia le persone che vivono con l’HIV sono 120-130.000 e nel 2020 si sono registrate 1.303 nuove diagnosi. Il dato รจ in costante calo ormai dal 2012, anche se le cifre dell’ultimo anno sono state condizionate dalla #pandemia, che ha limitato l’accesso ai test. Il maggior numero di diagnosi nel 2020 รจ stata il Lazio (con 227 test positivi), mentre Calabria e Basilicata non hanno registrato nessun nuovo caso.
Dall’inizio dell’epidemia a oggi sono morti di Aids piรน di 46.000 italiani.Per sconfiggere l’#AIDS e avere un sistema preparato e resiliente contro le pandemie di domani, abbiamo bisogno di un’azione collettiva.
Il personale infermieristico ha un ruolo cruciale nellโambito delle comunitร , contribuendo a guidare il cambiamento, combattere lo #stigma ed eliminare leggi, politiche e pratiche discriminatorie e punitive.
Mail: info@cnai.pro