Presentata con grande successo la nuova edizione Italiana curata da CNAI del Codice Deontologico degli Infermieri dell’International Council of Nurses (ICN) – revisione 2021 (disponibile su www.cnai.pro/codice-deontologico)

Il Codice deontologico ICN è usato come standard di riferimento a livello globale fin dal 1953 e si affianca e sostiene i Codici deontologici infermieristici dei diversi paesi.

Il Codice deontologico degli infermieri dell’ICN fornisce agli infermieri una guida etica in relazione ai ruoli, ai doveri, alle responsabilità, ai comportamenti al giudizio professionale e alla relazione con i pazienti, alle altre persone che ricevono assistenza infermieristica o servizi, ai collaboratori e agli altri professionisti.

Il Codice è da intendersi come fondamentale e da considerare unitamente alle leggi, alle regolamentazioni e agli standard professionali che governano la pratica infermieristica. I valori e gli obblighi espressi in questo Codice riguardano gli infermieri in tutti i contesti, ruoli e ambiti della pratica professionale.

L’edizione italiana Codice è disponibile sul sito CNAI compilando il form disponibile a questo link: www.cnai.pro/codice-deontologico