Da CNAI l’adesione all’appello per la mobilitazione, il cambiamento e la salvaguardia del SSN e la valorizzazione infermieristica e tutti i professionisti sanitari

La CNAI – Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermiere/i – esprime adesione e sostegno allo sciopero nazionale e alla manifestazione del 20 novembre 2024 indetti dai Sindacati Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up.

In qualità di organizzazione professionale infermieristica, ribadiamo il nostro impegno a sostenere tutte le differenziate iniziative, manifestazioni e mobilitazioni volte a difendere il Servizio Sanitario Nazionale e la professione infermieristica, nella convinzione che solo un’azione su più fronti e allo stesso tempo corale e unitaria possa garantire risultati concreti.

Come organizzazione professionale, ci impegniamo proattivamente a mobilitare le infermiere e gli infermieri per promuovere soluzioni efficaci alle sfide del Servizio Sanitario Nazionale, lavorando insieme per migliorare la qualità assistenziale e il benessere dei pazienti e degli operatori sanitari. In particolare, si ritiene evidenziare i seguenti punti:

1.      Finanziamenti insufficienti

2.      Aumenti salariali irrisori

3.      Carenza di personale

4.      Condizioni di lavoro critiche

5.      Salvaguardia del SSN

6.      Abolizione del vincolo di esclusività

7.      Sospensione provvedimento Assistente Infermiere

8.      Mancata valorizzazione delle competenze

9.      Revisione della formazione

10.   Infermieri a livello strategico e attualizzazione normativa

11.   Gestione etica del reclutamento internazionale

Invitiamo tutte le infermiere e gli infermieri, i professionisti sanitari e i cittadini a firmare la petizione per sostenere le nostre richieste e difendere il diritto alla salute.

La CNAI invita tutte le Organizzazioni, Associazioni, Società infermieristiche  e tutte le Infermiere e gli Infermieri a partecipare attivamente alla manifestazione del 20 novembre 2024, per difendere non solo i diritti dei professionisti sanitari, ma soprattutto il diritto alla salute dei cittadini e la sopravvivenza di un SSN pubblico, universalistico e di qualità.

È tempo di azioni concrete, non di promesse disattese. La tutela della salute pubblica non può attendere.

Approfondisci tutti i punti e le iniziative intraprese leggendo la notizia completa sul sito CNAI: https://www.cnai.pro/post/adesione-allo-sciopero-nazionale-di-infermieri-e-medici-del-20-novembre-2024