STOP Assistente Infermiere

Condividiamo e pubblichiamo un estratto dell’appello del Presidente CNAI Walter De Caro ai soci CNAI e a tutti gli infermieri:

Oggetto: Firma la petizione per un Futuro di Eccellenza nell’assistenza infermieristica:  No all’Assistente Infermiere, Sì a un Sistema Sanitario che valorizza le competenze infermieristiche

Gentile Collega, Carissime e Carissimi tutti,

Ti scrivo per informarti di un’importante petizione che riguarda il futuro della nostra professione infermieristica e la qualità dell’assistenza sanitaria in Italia. E’ davvero importante firmala e condividerla. Il link per firmarla è qui: www.change.org/assistenteinfermiere

Recentemente, come saprai, è stata avanzata la proposta di introdurre la figura dell’Assistente Infermiere.  Tuttavia, questa iniziativa solleva serie preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei pazienti e alla qualità dell’assistenza, come confermato da tutte le ricerche internazionali nel settore. Rischi importanti si pongono di diluizione e la sostituzione del personale infermieristico con personale “a basso costo” e “bassa formazione”.

Per questo motivo, è stata lanciata una petizione intitolata “Petizione per un Futuro di Eccellenza nell’assistenza infermieristica: No all’Assistente Infermiere, Sì a un Sistema Sanitario che valorizza le competenze infermieristiche”. La petizione propone alternative concrete per valorizzare l’assistenza infermieristica, tra cui:

  • Aumentare la retribuzione degli infermieri di almeno il 20%
  • Consentire agli infermieri di lavorare al massimo delle loro competenze
  • Investire nella formazione infermieristica
  • Coinvolgere attivamente le Associazioni Infermieristiche e i Sindacati
  • Migliorare le condizioni di lavoro e il benessere degli infermieri
  • Consolidare il ruolo degli Operatori Socio Sanitari

Molte organizzazioni sindacali (CGIL, COINA, CONFINTESA, ANDPROSAN – Associata COSMED, FIALS, FSI – USAE,  MIGEP e SHC OSS, NURSING UP, UIL), associazioni e società scientifiche hanno già espresso il loro sostegno a questa iniziativa. 

Ti invito caldamente a leggere il testo completo della petizione e, se condividi le nostre preoccupazioni, a firmarla. La tua voce è importante per garantire un futuro di eccellenza nell’assistenza infermieristica in Italia. 

Grazie per il Tuo tempo e per il Tuo impegno nel migliorare la nostra professione.

Cordiali saluti,

IL PRESIDENTE NAZIONALE CNAI

Walter De CARO

iinfo@cnai.pro


 P.S. Ti prego di condividere il link alla petizione www.change.org/assistenteinfermiere e questo appello con i tuoi colleghi e di diffondere l’informazione sui social media per raggiungere il maggior numero possibile di infermieri.

Di seguito alcuni link sulle recenti iniziative CNAI riguardo questo tema.

Lettera alle Istituzioni STOP Assistente infermiere Richiesta di sospensione del percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell’Operatore Sociosanitario” e all’istituzione del profilo professionale di “Assistente Infermiere” (Prot. DAR 0013420 P-4.37.2.10 del 08/08/2024 del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie).
Leggi qui
SOS infermieri: De Caro su carenza infermieri: «La proposta dell’assistente infermiere deve essere sospesa, il rimedio rischia di essere peggiore del male». Leggi sul nuovo QUOTIDIANO DELLA SALUTE
L’Assistente Infermiere, un Cavallo di Troia che minaccia pazienti e professione – Pubblicata su Quotidiano Sanità
Leggi su Quotidiano Sanità